Insalata colorata!

Per soddisfare il palato di tutti propongo un’altra versione di insalata estiva che sarà apprezzata dai vegetariani perché i protagonisti sono i legumi ed in particolare i ceci.

L’insalata colorata che vi propongo  a base di ceci e verdure di stagione è un piatto estivo molto semplice da preparare. È un piatto unico in cui ritroviamo il giusto apporto di proteine vegetali, fibre, vitamine e grassi buoni.

L’insalata viene preparata con le carote, le zucchine, l’avocado e i pomodorini; il tutto viene poi completato con l’aggiunta dei ceci lessati. L’insalata è aromatizzata con della gustosa salsa a base di olio extravergine d’oliva, aceto balsamico e succo di limone.

L’insalata è un piatto ideale per chi segue una dieta vegetariana, ma potrà anche accompagnare dei secondi piatti o anche essere gustata da sola.

L’altro frutto esotico che può essere aggiunto nelle nostre insalate è l’avocado che ha la capacità di rallentare il processo di invecchiamento delle cellule, è un aiuto nel contrasto al deposito di colesterolo, possiede ottime caratteristiche anti infiammatorie .

Dal punto di vista nutrizionale l’avocado  è tra i frutti più ricchi di grassi e di proteine. Possiede anche moltissime vitamine, in particolare la vitamina A, ma anche la D, la E, la K e tutte quelle appartenenti al gruppo B. In ogni etto di avocado ci sono il diciannove percento di grassi, il sette percento di zuccheri ed il due percento di proteine.

L’avocado possiede tantissime proprietà anche dal punto di vista energetico ed infatti dona ben duecentotrenta chilo calorie per ogni etto della sua polpa che viene mangiata. Anche di sali minerali ve ne sono tanti, e, nel dettaglio, troviamo soprattutto il calcio, il magnesio, il fosforo ed il potassio. In un frutto costituito per la maggior parte d’acqua, troviamo anche una elevatissima presenza di fibre.

Procedimento

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

400 g di ceci

200 g di pomodorini

2 zucchine

2 carote

1 cipolla rossa

1 limone

1 avocado

q.b di prezzemolo

q.b di basilico

q.b di origano

q.b di sale

q.b di pepe

q.b di aceto balsamico

q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare l’insalata colorata iniziate lavando bene le carote e le zucchine. Pelate le carote, poi private le zucchine delle loro estremità. Utilizzando un pelapatate, tagliate le zucchine e le carote a strisce sottili e allungate. Lessate le verdure in acqua bollente per 1 minuto. A questo punto asciugatele bene e lasciatele a raffreddare.

Lavate bene e asciugate l’avocado. Dividetelo a metà e rimuovete il nocciolo. Pelate l’avocado con l’aiuto di un coltello, poi tagliatelo a fettine sottili.

Nel frattempo preparate la salsa per condire l’insalata: in una ciotola mescolate 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di aceto balsamico e il succo di un limone. Per ultimo aggiungete il basilico e il prezzemolo tritato finemente. Aggiustate di sale, pepe e origano. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

A questo punto prendete un’insalatiera in cui metterete le zucchine, le carote, i pomodorini tagliati a metà, poi aggiungerete l’avocado, la cipolla rossa tagliata a fettine sottili e i ceci lessati. Per ultimo condirete l’insalata con la salsa precedentemente preparata. L’insalata di ceci e verdure è così pronta per essere servita.

Conservazione

L’insalata di ceci e verdure va consumata subito dopo la sua preparazione.